trof

Giro d’Italia in Partenza da Diamante

Riviera dei Cedri doppiamente protagonista del 105° Giro d’Italia. Venerdì 13 maggio, la Carovana Rosa partirà per la settima tappa: la Diamante – Potenza.

Diamante è conosciuta come Città dei Murales o Borgo dei Nasi all’Insù per gli oltre duecento dipinti murali che adornano i vicoli del centro-storico. Nati nel 1981 dall’idea del pittore Nani Razetti e dall’allora sindaco Evasio Pascale, i Murales fanno di Diamante la città più dipinta d’Italia.

Diamante ha ospitato il Giro d’Italia già nel 1982 quando fu meta di arrivo della tappa Castellamare di Stabia – Diamante vinta, al fotofinish sul lungomare, dal grande Campione Francesco Moser. Una seconda volta nel 2005 quando, in occasione della corsa rosa, il Maestro Pino Le Fauci realizzò il Murale più lungo di Diamante, ben 30 metri, in cui si narra la Storia della Città dalla fondazione alla raccolta e lavorazione del Cedro, da borgo di pescatori devoti all’Immacolata Concezione a borgo turistico a Città dei Murales e del Peperoncino.

Venerdì 13 Maggio, in una tappa che si preannuncia tra le più spettacolari del Giro d’Italia, la corsa rosa partirà da Diamante alla volta di Potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.